Guida alla compressione MP4


Sei pronto per questo tutorial?

Per comprendere questo tutorial basta conoscere i fondamenti dell'informatica in ambiente Windows 95/98/NT (finestra, cliccare, menu, pulsante di chiusura, ridurre a icona e così via), saper gestire i file zip ed avere un computer :)

Sei troppo pronto per questo tutorial?

Ho cercato di scrivere questo tutorial per un pubblico digiuno di compressione video, quindi ho tralasciato tecnicismi e/o tecniche avanzate: se sai già comprimere usando DivX e Virtual Dub, questo articolo non fa per te: se cerchi informazioni dettagliate, ti consiglio di visitare questo sito


Cosa è l'MP4

Il cosiddetto "Mp4" è un formato di compressione video rivoluzionario che permette di ridurre le dimensioni dei file video senza una rilevante perdita di qualità. Generalmente i file in tale formato occupano solo una frazione (circa il 15%) della dimensione di un DVD standard, inoltre la risoluzione di 640x480 lo rende il miglior formato per l’home video. Il livello di compressione dipende dalla qualità e dalla risoluzione scelte per l'audio ed il video, ma generalmente 80-90 minuti con una risoluzione video di 640*480 occupano 650 MB di spazio.

Utilizzi del MP4

Moltissimi, in moltissimi campi. Ad esempio, può essere utilizzato per conservare filmati catturati da una webcam in circa 1/15 dello spazio o comprimere un filmato acquisito tramite scheda di acquisizione. Ancora, lo si può utilizzare per visualizzare filmati su un sito Internet.

In ambito di backup, può essere utilizzato per masterizzare su un normale supporto CD-R un film originariamente inciso su DVD: di questo ultimo aspetto parlerò più diffusamente in un altro articolo, vista la maggiore complessità di questo procedimento.

Svantaggi

Gli svantaggi sono veramente pochi rispetto ai benefici che una compressione di questo tipo può portare:

L'MP4 confrontato con gli altri algoritmi di compressione

L'Mp4 non ha concorrenti, almeno per il momento: come dimensioni, il file di output può essere quasi paragonato a un filmato in Real Video, con una qualità video nettamente superiore. In più il codec è totalmente freeware, a differenza del Real Producer.

Rispetto all'MP2, l'MP4 produce file di dimensioni 1/2 con una qualità due volte migliore. Di nuovo poi, i codec MP2 sono quasi tutti a pagamento.

Benché l'MP4 utilizzi l'estensione .avi come un normale file video Windows (vedremo in seguito come risolvere questo problema), questo formato garantisce file di output in rapporto 1:25 con un normale file .avi

Come riprodurre un file MP4

Come comprimere un file con l'algoritmo MP4

This file is part of "Zane's Mp4 Guide", propriety of Zane and Zane & Friends Site and cannot be modified without my permission.

This guide is free: feel absolutely free to distribute it via email, cdrom, floppy or Internet but remember that it CANNOT be modified in any way.